La vita del cadetto militare: sacrifici, fatiche e soddisfazioni in Accademia. Ecco come si svolge un giorno in divisa militare!
Quando un cadetto militare ascolta le poche, brevi ma potenti parole “i signori Ufficiali sono in libertà ” si realizza il suo più grande desiderio. Dopo anni di preparazione, soddisfazioni e cameratismo, quel giorno si ricorda per sempre.
È un momento eterno, forte e sentito perché si passa da essere semplice allievo a vero Ufficiale militare. Nel rammentarlo, molti Generali – malgrado la tanta strada fatta – sembrano ancora provare brividi e commozione pensando all’istante in cui quella frase è stata pronunciata.
Il percorso per realizzare il sogno di una vita inizia proprio con l’Accademia Militare. Tuttavia, diventare un cadetto militare comporta molta fatica e preparazione, ma quando il desiderio di essere Ufficiale militare è tanto forte quanto sentito, allora si finisce per amare tutto di quella vita, anche ciò che magari non è così piacevole.
La vita di un cadetto militare
Quando si entra in Accademia Militare, si è qualcosa di ancora indefinito: ci si deve formare e rafforzare. Ogni giorno è un test per capire quanto sia forte il desiderio di diventare Ufficiale Militare. Così, la maggior parte delle volte il cadetto militare, ogni sera prima di chiudere gli occhi e dormire, lo conferma a sé stesso.
All’inizio non esiste alcuna libera uscita – se non qualche rara domenica – e la giornata è scandita da studio, esercizi fisici e addestramento.
Perfino il pranzo è veloce e frenetico ma, comunque, scandito da regole ben precise. Infatti, mentre si mangia si segue il galateo: gambe chiuse e parallele, braccia sempre a 33° rispetto al tavolo e i gomiti, naturalmente, leggermente sollevati dalla tovaglia.
Infine, prima dello studio: marciare, correre, saltare, strisciare, montare e smontare l’arma… Queste attività sono all’ordine del giorno fino a sera.
Il passaggio dal Liceo alla divisa militare, non è dunque, dei più semplici. Il cadetto militare, nella maggior parte dei casi, ha a mala pena 18 anni. Tuttavia, questa esperienza è la più difficile e allo stesso tempo soddisfacente di tutta la vita.
La disciplina tempra lo spirito e il corpo, fino a tramutarsi in autodisciplina. Si impara a conoscere ogni angolo dell’Accademia, ogni compagno, ma soprattutto ogni debolezza che, con il duro addestramento, viene superata.
La giornata di un cadetto militare
L’Accademia Militare è un ambiente che, con il passare del tempo – pur nelle sue forme severe e strutturate – conserva anche momenti di allegria e spensieratezza, tipici della giovane età degli allievi che la frequentano. Sebbene la vita all’interno dell’Accademia sia impegnativa e piena di sacrifici, i valori che essa trasmette restano indelebili e continuano a vivere nello spirito di chi l’ha vissuta, anche a distanza di molti anni.
In pochi anni, il cadetto diventa Ufficiale. Un cammino intenso, segnato da sacrificio e passione, che trasforma la dedizione in un impegno di vita: servire con onore e responsabilità la Patria.
La giornata di un cadetto militare è composta da numerose attività :
Il giorno inizia con lo squillo della tromba alle 6.30 del mattino. Dalla sveglia militare ci sono solo 15 minuti per svegliarsi, lavarsi e sistemarsi il letto. C’è una prima colazione e alle 8.00 c’è l’alzabandiera. La mattinata, comunque, prevede principalmente attività didattica in aula.
Il pomeriggio è dedicato all’attività sportiva e alla formazione etico militare. Mentre, nel periodo serale, in agenda c’è lo studio. La ritirata è alle 22.30 e, dopo il contrappello, alle 23.00 si esige il silenzio.
Per anni, il cadetto militare riceve una formazione poliedrica. Indossando la divisa militare impara a studiare con impegno, a rispettare il proprio corpo attraverso un’intensa attività fisica, a rafforzarsi psicologicamente, oltre che a relazionarsi con i compagni, i superiori, le istituzioni e – in senso figurato – con l’intera Nazione.
Infatti, il dovere primario di ogni membro delle Forze Armate e delle Forze di Polizia è servire l’Italia, i suoi cittadini e i suoi interessi.
Anticipa l’esperienza da cadetto militare con Nissolino Academy
Lo stile di vita in divisa militare può essere spiegato, ma nulla può far davvero capire quali siano le reali sensazioni di un cadetto militare. Questo, fino a Nissolino Academy!
Infatti, il primo passo per indossare la divisa militare siamo noi!
Puoi prepararti prima per i Concorsi Accademie Militari 2025: saprai cosa ti aspetta, come si fa a diventare cadetto militare e sarai già pronto per la caserma.
Prenderai dimestichezza con la divisa, gli orari, lo stile di vita e vivrai 10 mesi di alta formazione, con il nostro addestramento formale, impartito da ex membri delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, e tante altre attività che ti permetteranno di incrementare notevolmente le tue chance di vittoria in sede di concorso.
Così sarai inquadrato già prima di entrare in Accademia e potrai vivere con la tua pelle la vita da cadetto militare prima del tempo!
Non farti trovare impreparato: contattaci ora e verrai richiamato per una consulenza gratuita!