La stagione delle selezioni è iniziata. Non perdere altro tempo: preparati ora per il Concorso Accademie 2025

Il Concorso Accademie 2025 è alle porte. La tua carriera militare potrebbe iniziare proprio da qui. Nei prossimi mesi infatti Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza pubblicheranno i bandi delle relative selezioni per gli Allievi Ufficiali.

Il segreto è non farsi trovare impreparati. Ecco perché abbiamo scritto questo articolo riepilogativo che ti aiuterà a scegliere la Forza più adatta a te. Ti suggeriamo, quindi, di leggere fino in fondo: il Concorso Accademia Militare ti aspetta!

Cosa sono le Accademie Militari?

Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza sono tutte Forze a ordinamento militare. Il che vuol dire che ogni effettivo possiede un grado militare.

I gradi militari – con alcune piccole differenze – sono suddivisi in tre grandi categorie: Militari di Truppa, Sottufficiali e Ufficiali. Il Concorso Accademie 2025 ti permette di arruolarti come Ufficiale, ottenendo la mostrina da Sottotenente, che in Marina Militare si presenta come Sottotenente di Vascello.

Insomma, i diversi bandi rappresentano per te un’occasione unica per iniziare la tua carriera militare come meglio non si può. Ecco perché è indispensabile conoscere tutte le informazioni necessarie per avere maggiori possibilità di successo.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Dove si trovano le Accademie Militari in Italia?

Le Accademie Militari in Italia sono cinque e sono presenti a Modena, Roma, Bergamo, Pozzuoli e Livorno.

A ognuna di queste corrisponde una Forza, che provvede al mantenimento, al funzionamento e alla didattica dell’istituto:

  • Esercito Italiano: Modena (MO), Piazza Roma n.15
  • Marina Militare: Livorno (LI), Viale Italia n. 72
  • Aeronautica Militare: Pozzuoli (NA), Via S. Gennaro Agnano n. 30
  • Arma dei Carabinieri: biennio in comune con l’Accademia dell’Esercito, poi Roma (RM), Via Aurelia n. 511
  • Guardia di Finanza: Bergamo (BG), Largo Giovanni Barozzi n. 1

Concorso Accademie 2025: due premesse

Iniziamo col dire che tutte le informazioni sui Concorsi Accademie 2025 non sono ancora ufficiali. I bandi infatti devono ancora uscire, quindi non abbiamo la totale certezza che i requisiti e le prove rimangano le stesse. D’altro canto, i bandi per le Accademie Militari in Italia sono ormai cristallizzati da anni e raramente subiscono delle modifiche sostanziali.

Ciò detto, ti invitiamo a non prendere come certe le informazioni di cui sotto. Tuttavia, le indicazioni che stai per leggere rappresentano una solida base di partenza sulla quale costruire poi la tua preparazione.

Inoltre, tutti i Concorsi Accademie Militari sono periodici. Questo vuol dire che non solo escono ogni anno, ma che vengono pubblicati sempre nello stesso periodo. È infatti il periodo a cavallo tra gennaio e dicembre quello scelto dalle amministrazioni in Divisa per bandire la selezione.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Concorsi Accademie 2025: prepararsi con Nissolino Academy

Entrate nelle Accademie Militari in Italia non è affatto semplice. Per farlo è necessario avere meno di 22 anni compiuti, avere la cittadinanza italiana e avere (o essere in grado di conseguire entro l’anno in corso) un diploma secondario di secondo grado. Oltre ai requisiti anagrafici e socio-culturali, è necessario soprattutto essere in grado di superare con successo ogni prova, e questo non è certo un’impresa per tutti.

Ecco perché dovresti investire sul tuo futuro scegliendo Nissolino Academy per la tua preparazione. Con noi non solo potrai avere accesso ai quaderni di classe, avere a disposizione un tablet e tutor specializzati per la preparazione teorica, ma potrai allenatri con i nostri preparatori atletici per curare al meglio la parte delle prove fisiche Accademia Militare. Per non parlare poi dell’istruzione formale che, una volta assimilata, ti permetterà di entrare in Accademia con già le idee chiare su cosa significa la sveglia militare, l’appello o il rito dell’alzabandiera.

Cosa aspetti? Lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita!

Vuoi prepararti ai concorsi militari ed essere tu il prossimo vincitore in divisa?