Anche per l’anno 2025 la Nissolino Academy saluta i suoi nuovi iscritti. Patrizia Nissolino: “A voi il mio in bocca al lupo”

Inizia un nuovo anno alla Nissolino Academy, scuola di preparazione di eccellenza per chi vuole accedere alle carriere militari superiori. Ecco gli auguri della fondatrice e direttrice dell’istituto, la Dott.ssa Patrizia Nissolino, e del vice-direttore, il Dott. Michele Noto.

Vita militare

Una nuova e stimolante esperienza ha oggi inizio per i nostri nuovi cadetti: la Nissolino Academy 2024. Il loro percorso gli aiuterà su due fronti. Il primo è rappresentato dalla vita militare, scandita dai ritmi che i cadetti ritroveranno poi nell’ambito degli istituti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

L’inizio di ogni giornata in Academy già rende l’idea ai ragazzi di cosa li attenderà. Tutte le mattine, infatti, i cadetti dovranno recarsi in cortile per l’Alzabandiera. Una squadriglia di servizio, allo squillo della tromba e sulle note dell’Inno di Mameli, innalzerà il Tricolore. Al termine della giornata, invece, lo stesso gruppo discenderà la bandiera.

Fare gruppo, vivendo insieme gioie e difficoltà, permetterà ai ragazzi di stringere profondi legami. Mancheranno alle loro famiglie e la famiglia mancherà a loro, così come i propri affetti più cari. Ma l’iniziale incertezza lascerà infatti presto spazio a valori fondamentali per indossare la divisa. Disciplina, coraggio, obbedienza, rispetto, spirito di sacrificio, patriottismo, altruismo e senso del dovere: la Nissolino Academy infonderà questi principi ai cadetti, che verranno già inquadrati in un contesto militare.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Metodo di Studio

Le prove di efficienza fisica dei Concorsi sono importanti e l’allenamento sarà fondamentale. Ma anche lo studio sarà altrettanto protagonista. Una preparazione meticolosa e approfondita sarà infatti la carta vincente nei test scritti e orali dei concorsi per Forze Armate e Forze di Polizia.

La dottoressa Patrizia Nissolino, in collaborazione con il suo team, ha affinato durante la sua esperienza trentennale il proprio metodo didattico. Accanto alle classiche lezioni in aula, in Academy si potranno sfruttare lezioni in modalità e-learning, con le quali i cadetti potranno ripetere e approfondire i temi discussi in classe. Per rendere possibile ciò, i ragazzi riceveranno un tablet personale con connessione internet.

Nissolino Academy ha rivoluzionato anche la figura del docente. I ragazzi si rapporteranno così non con una figura che impartirà loro semplici nozioni, ma un moderatore didattico che incoraggerà lo scambio di informazioni e il dibattito. In questo modo si coltiverà il confronto e si stimolerà lo studente, visto non più come una figura passiva. Saranno i cadetti i principali attori della loro formazione.

In programma ci sono inoltre delle attività extrascolastiche. Le uscite didattiche garantiranno così agli studenti di confrontarsi con figure di spicco delle Forze Armate e delle Forze di Polizia nel loro ambiente, visitando caserme e istituti militari.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Il ruolo degli psicologi selettori

Il colloquio psico-attitudinale è sempre un grande ostacolo per chi vuole entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Ma Nissolino Academy non si fa trovare impreparata, mettendo a disposizione figure altamente specializzate, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.

I cadetti si alleneranno così in anticipo ad approcciarsi ai temutissimi test psico-attitudinali, i cui dati verranno confrontati con i dati emersi dalle prove di performance, dai colloqui di gruppo e da quelli individuali con gli psicologi. Il ragazzo avrà quindi bene in mente i propri punti di forza e i propri punti deboli sui quali migliorare.

La formula college

L’esperienza immersiva durerà dieci mesi, durante i quali i nostri cadetti vivranno in simbiosi, condividendo tutto. La Formula College, ideata dai nostri specialisti, consiste proprio in questo. Per permettere ciò, lo staff ha disposto un servizio ricettivo per consentire a tutti i giovani di poter frequentare l’istituto. Le unità abitative sono ad uso comune e sono equipaggiate di zona giorno e cucina. Le strutture Academy sono accoglienti, hanno attrezzature tecnologiche di ultima generazione e Wi-Fi. Il vitto sarà invece servito in Istituto con un sistema di catering.

Patrizia Nissolino premio Federterziario

Gli auguri della dott.ssa Patrizia Nissolino e del dott. Michele Noto

Questi entusiasmanti mesi insomma formeranno i prossimi Ufficiali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. La dott.ssa Patrizia Nissolino fondatrice e direttrice della Nissolino Academy, augurando il meglio ai nuovi cadetti, ha dichiarato:

“La Nissolino Academy compie 4 anni e il gruppo di quest’anno è molto stimolante. Saranno sicuramente dieci mesi impegnativi”, ha puntualizzato la dott.ssa Nissolino. “Come ogni anno – ha concluso la dottoressa – formulo il mio in bocca al lupo più sincero ai ragazzi che hanno iniziato questo cammino. Il percorso è difficile, ma è sicuramente ricco di prospettive”.

Alla dott.ssa Nissolino si è unito il dott. Michele Noto, vice-direttore di Academy:

“I cadetti usciranno profondamente cambiati da questi mesi insieme. Il clima di condivisione e di sano cameratismo favorirà una crescita interiore e non solo che permetterà ai nostri ragazzi di aumentare esponenzialmente le loro chance di superare il concorso dei loro sogni. Ora però testa bassa e pedalare: solo grandi sforzi portano a grandi risultati”.