Vuoi conoscere tutti requisiti fisici concorsi Forze Armate? Consulta la tabella parametri fisici Forze Armate sia per le donne che per gli uomini!
Fino al 2015, i requisiti fisici concorsi Forze Armate erano più rigidi rispetto ad oggi.
L’altezza minima esercito, ad esempio, era di 165 cm per gli uomini e 161 cm per le donne, senza eccezioni, limitando l’accesso a chi non soddisfaceva questo parametro.
Nel 2015 l’articolo 635 del Codice dell’Ordinamento fu modificato, introducendo un sistema più inclusivo. I requisiti fisici concorsi Forze Armate divennero differenti per ogni individuo, considerando:
- la composizione corporea
- la forza muscolare
- la massa attiva di ogni individuo
Naturalmente, le modifiche hanno permesso maggiore flessibilità nella valutazione. Questo cambiamento ha aperto la strada a una partecipazione più ampia e ha riconosciuto l’importanza delle caratteristiche personali.
Inoltre, un altro aspetto importantissimo da non sottovalutare è che la nuova tabella parametri fisici Forze Armate si applica quasi uniformemente all’Esercito Italiano, alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza!
Vigono, infatti, pochissime differenze tra i requisiti richiesti nei vari concorsi.
Uno di questi è il visus, ossia la capacità e la funzionalità dell’apparato visivo. Non preoccuparti, ti spiegheremo tutto: continua a leggere l’articolo!
La tabella parametri fisici Forze Armate
Puoi leggere qui, il Decreto Ufficiale dei nuovi requisiti fisici concorsi Forze Armate.
Questi parametri sono definiti tramite tabelle stabilite nel regolamento, favorendo una selezione più equilibrata e mirata.
Definizioni dei parametri fisici
- Forza muscolare: misura della forza del muscolo striato, calcolata utilizzando un dinamometro alla mano dominante, espressa in chilogrammi (Kg).
- Composizione corporea: rappresenta la percentuale di massa grassa presente nel corpo umano, valutata tramite bioimpedenziometria.
- Massa metabolicamente attiva: rappresenta la percentuale di massa magra teorica del corpo che ha rilevanza metabolica, con riferimento all’apparato muscolare, valutata tramite bioimpedenziometria.
Riportiamo qui la tabella parametri fisici Forze Armate:
Parametri Fisici | Forza Muscolare | Composizione Corporea | Massa Metabolicamente Attiva |
---|---|---|---|
Handgrip in Kg | % Massa grassa | % Massa magra teorica | |
Maschi | ≥ 40 | ≥ 7 e ≤ 22 | ≥ 40 |
Femmine | ≥ 20 | ≥ 12 e ≤ 30 | ≥ 28 |
Per tenere conto di eventuali condizioni individuali, è prevista una percentuale di adeguamento dei valori forniti dagli strumenti di misurazione. La tolleranza può arrivare fino a un massimo del 10% rispetto ai valori limite indicati per ciascun parametro.
Oltre i requisiti fisici concorsi Forze Armate: i controlli sanitari
Per entrare all’interno delle Forze Armate non è sufficiente avere i requisiti fisici necessari. Infatti, è indispensabile che il candidato abbia caratteristiche fisiche e psichiche tali da offrire una prestazione efficiente.
Secondo il Decreto Ministeriale del Ministero della Difesa del 29 novembre 1998, infatti, il giudizio di abilità viene adottato esclusivamente quando il candidato non presenta imperfezioni ed infermità che possano comprometterne il servizio militare.
L’infermità , nel dettaglio, può essere:
- Permanente, quando il giudizio è adottato immediatamente per aver riscontrato imperfezioni gravi e infermità croniche.
- Temporanea, quando l’inabilità del candidato – ad oggi – è effettiva ma non permanente. Insomma, curabile. Proprio per questo, le condizioni sono monitorate dagli Stabilimenti Sanitari Militari ogni sei mesi.
In ogni caso, ti suggeriamo di contattare ancora prima dell’iscrizione al concorso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Forza Armata di riferimento. In questo modo potrai ufficiosamente avere una valutazione preliminare sulla tua idoneità : la decisione finale spetta comunque ai medici durante i controlli sanitari durante l’iter del concorso.
La visita medica esamina le seguenti condizioni del candidato:
- Costituzione (CO)
- Psiche (PS)
- Apparato cardio-circolatorio (AC)
- Apparato respiratorio (AR)
- Apparati vari (AV)
- Apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS)
- Apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI)
- Vista (VI)
- Udito (AU)
A queste viene assegnato un coefficiente pari a 1 o 2 nel caso di esito positivo, di 3 o 4 in caso di esito negativo.
Queste visite sono importanti tanto quanto i requisiti fisici concorsi Forze Armate!
Gli altri requisiti fisici concorsi Forze Armate
L’udito è un requisito fisico comune a tutte le forze armate: i candidati non devono avere un deficit uditivo superiore a 35 dB in un orecchio (monolaterale) o una perdita uditiva bilaterale con una percentuale di perdita uditiva totale (P.P.T.) superiore al 20%.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni relative alla vista, che variano a seconda della forza armata.
E i requisiti fisici concorsi Forze Armate per quanto riguarda la vista?
- Esercito: I requisiti visivi sono simili a quelli dei carabinieri e dell’aeronautica, con visus complessivi di 16/10 e un occhio che deve essere almeno 7/10.
- Marina Militare: Per gli ufficiali, l’acutezza visiva deve essere di almeno 16/10, con un occhio che deve arrivare a 7/10. Per alcune specializzazioni, come il comparto aeronavale, non è ammessa correzione, mentre in altri casi è consentita la correzione ottica.
- Aeronautica Militare: Per gli ufficiali, il visus minimo è di 8/10 per occhio, correggibile a 10/10. Per i ruoli normali, come il Corpo Sanitario o il Corpo del Genio, il visus complessivo deve essere almeno 16/10, con un occhio non inferiore a 7/10 e correggibile a 10/10. Per i marescialli, la vista deve essere corretta a 16/10 complessivi, con un occhio che deve arrivare almeno a 7/10, e il difetto refrattivo non può superare le 3 diottrie.
- Carabinieri: Gli ufficiali e i marescialli devono avere un visus complessivo di almeno 16/10, con un occhio che deve arrivare a 7/10. La correzione per la miopia è ammessa fino a 4 diottrie, e per gli altri vizi di refrazione fino a 3 diottrie. Gli allievi carabinieri devono avere un visus di 16/10, con 7/10 per l’occhio che vede meno, senza correzione.
- Guardia di Finanza: Le specifiche per la vista sono simili a quelle dell’Esercito e dei Carabinieri, con visus complessivo di 16/10 e almeno 7/10 per l’occhio più debole.
Se possiedi tutti i requisiti fisici concorsi Forze Armate, è la tua occasione! Informati su tutti i Concorsi Accademie 2025.
Fatti trovare preparato: Nissolino Academy accompagna in tutte le sue fasi il cadetto nell’inserimento presso l’ambiente militare, così da consentire un apprendimento graduale delle norme della naja. In questo modo, affrontare i primi giorni di caserma non sarà un’esperienza traumatica, ma un semplice applicare ciò che si è già appreso in Nissolino Academy. Cosa aspetti? I nostri esperti ti aspettano: lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno.