Tutti i cadetti devono alzarsi dal letto dopo la sveglia militare: ecco cosa succede dopo il suono della famosa tromba
La sveglia militare è un momento molto importante nella vita di ogni militare. Interrompe il momento del sonno e sancisce l’inizio della giornata. Tuttavia, chi non è abituato a questo rituale in un primo momento può sentirsi spaesato. Ecco perché Nissolino Academy ricalca fedelmente questo rito, che a prima impronta potrebbe risultare piuttosto traumatico.
La sveglia militare: un momento difficile
È noto. Quando suona la sveglia ognuno vorrebbe spegnerla e aggomitolarsi di nuovo nelle coperte del proprio letto. E se il suono della sveglia non si potesse spegnere? E se il letto in cui dormi non fosse quello di casa tua? Ed ecco che ti trovi in caserma e senti la tromba che suona la sveglia militare al di fuori della tua camerata.
Non si può ignorare ciò che ti sta succedendo intorno: il suono sveglia militare è troppo ficcante e ti costringe ad alzarti dalla tua branda. Eppure quelle note sono una scarica di adrenalina che ti farà iniziare la giornata con un piglio determinato e volitivo.
Insomma, la sveglia militare può essere un momento difficile, ma non deve suonare come una seccatura. È infatti il segnale che un nuovo giorno, con tutte le sue attività, si presenta e con esso la possibilità di migliorarsi e di fare sempre meglio per servire la Patria.
Il suono sveglia militare: un nuovo inizio ogni giorno
Una volta svegliati, i cadetti sono chiamati a rifarsi il letto utilizzando il famoso metodo del “cubo”. Dopodiché ci si dedica all’igiene personale e alla vestizione della Divisa. La sveglia militare, insomma, dà il via alla giornata e chiama immediatamente tutti a prestare la massima attenzione fin dalle prime ore del mattino.
A seguire, infatti, ci sarà la prima ispezione da parte dei superiori. Divisa, capelli, barba: tutto viene messo sotto esame. Se la verifica è andata a buon fine, ci si sposta poi nella zona di pre-adunata per l’alzabandiera.
Leggi qui, per conoscere la giornata di un cadetto militare.
Senza alcun dubbio, è questo il momento più solenne della mattinata. Vedere il Tricolore issarsi sulle note del Canto degli Italiani dà la giusta motivazione per iniziare al meglio la giornata.
Il brano scelto
La sveglia militare suona per tutti, nessuno escluso. Lo squillo della tromba pervade l’aria ancora immersa nella foschia mattutina. La scelta dl brano è ricaduta proprio su questo spartito per tromba in Si bemolle per il suo ritmo incalzante, che fa rizzare subito la pelle a ogni ascolto.
Non sono chiare le origini di questo brano utilizzato per la sveglia militare, il suono però è davvero difficile da associare ad altri ambienti che non siano quelli di una caserma affollata. Appena si sentono quelle note, infatti, la mente va proprio a quel cortile, dove – solitaria – si ode la tromba della sveglia militare.
Sveglia militare nella Nissolino Academy
Uno dei punti di forza della preparazione alla Nissolino Corsi è la Formula College. I ragazzi potranno così vivere gomito a gomito per dieci mesi, condividendo tutto e immergendosi nella vita militare.
Questo non solo aiuterà i cadetti a fare gruppo. Vivere per intero tutti i riti della caserma – compresa la sveglia militare – costituisce già una prima istruzione formale.
L’idea è quella di aiutare l’allievo quando poi si ritroverà in una caserma vera e propria. Se ha scelto Nissolino Academy, infatti, nulla potrà sorprenderlo, visto che ha già imparato le basi delle regole del mondo della Divisa dai nostri tutor.
Nissolino Academy accompagna in tutte le sue fasi il cadetto nell’inserimento presso l’ambiente militare, così da consentire un apprendimento graduale delle norme della naja. In questo modo, affrontare i primi giorni di caserma non sarà un’esperienza traumatica, ma un semplice applicare ciò che si è già appreso in Nissolino Academy. Cosa aspetti? I nostri esperti ti aspettano: lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno.